TORNITURA DI GUIDO

il sito per imparare a tornire e migliorare con trucchi e suggerimenti forniti da Guido Masoero

Nuovo mandrino Ax

Nuovo mandrino SK114 da Axminster Venerdì 23/8 è arrivato un pacco da Axmister a mezzo TNT Aveva solo 15 giorni di ritardo di consegna causa autista in ferie. Con qualche telefonata da incazzato a TNT , ho avuto il numero dell’ autista. Dopo mezza ora il pacco è arrivato qui. Nel pacco c’era qualche pezzo per gli amici e una scatola nera. s Una bella scatola chissà cosa contiene? Ho dovuto aprirla subito per vedere cosa c’era dentro. C’era proprio il mandrino SK114 T38v che aspettavo da tempo. L’ ho esaminato e confrontato con quello che avevo già. Qualcuno si chiederà a cosa mi serve un sesto mandrino. I mandrini servono sempre, più sono meglio è. Avevo già un mandrino Axminster high precision e questo è quasi uguale. La differenza è il diametro un po’ più grande e un po’ più corto.

Misure Sk114 High precision
Diametro mm 112 100
Spessore mm 61 87
Peso Kg 2,782 3,410
Foro chiave mm 9,3 8
Scentratura < 1 centesimo < 1 centesimo

e anche un po’ più leggero. Ma la cosa importante è che questo ha il filetto tipo T38V che é una versione speciale per i torni Vicmarc. Le griffe disponibili su questi mandrini sono quasi infinite. e devono essere comprate a parte, nessuna è compresa con il mandrino. I 2 mandrini affiancati. Oltre alle griffe è possibile anche acquistare l’ inserto scorrevole che porta le griffe e ha la dentatura che si inserisce nella chiocciola. Sono disponibili in 2 lunghezze da 34 e da 50 mm La caratteristica particolare di questi mandrini è di non avere il fine corsa. Questo può essere un problema per chi non è abituato a questo. Il vantaggio che si possono cambiare molto velocemente le griffe, senza neanche smontare il mandrino dal tornio. Si devono avere degli inserti in più già montati sulle griffe, si apre tutto il mandrino in modo che gli inserti escano e si inseriscono gli altri. Ad esempio io ne ho una serie montata con le griffe di ripresa. http://www.axminster.co.uk/images/products/small/340956_s.jpg Prove pratiche di compatibilità. Ho provato a smontare e scambiare tra i 2 mandrini Ho provato a spostare le griffe tipo A da un mandrino sull’ altro. La particolarità di questo modello di SK114 è la sporgenza posteriore, questo permette di montare l’ anello anti svitamento sul retro del mandrino. é importante quando si usa il tornio con rotazione contraria. Prova di centratura esterno montato sul tornio con comparatore centesimale. Il comparatore è quasi immobile. Conclusione è un ottimo mandrino anche se costa un po’ caro.

Dato il peso e le dimensioni non è adatto a torni piccoli da banco.

Se qualcuno era interessato al modello High precision che avevo, oramai non lo ho più.

Guido

Annunci

4 risposte a “Nuovo mandrino Ax

  1. Antonio Carlisi 26 aprile 2015 alle 21:34

    Sign Guido, il post è un pó datato ma chiedere non costa nulla, è ancora in possesso di qualche mandrino da poter vendere? Ho un holzmann d460xf. Grazie per la gentile risposta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: