TORNITURA DI GUIDO

il sito per imparare a tornire e migliorare con trucchi e suggerimenti forniti da Guido Masoero

clava

Wilma dammi la clava

fred flintstone Clave6

Diceva Fred Flinstone anni fa, e Wilma correva a prenderla.
Forse non tutti hanno una Wilma servizievole a disposizione
e la clava bisogna farsela da soli.
In questo articolo faccio vedere come faccio io le clave

Ho cercato sul WEB una foto di una clava che mi piaceva.
Clave2r - Copia
Comincio a tagliare a pezzi un tronco di rovere americano rosso
clave1

Il pezzo lungo 78 cm con 30 cm di diametro pesa circa 40 kg
Per alleggerirlo ho rifilato la corteccia  in modo ottagonale con spessore di 24 cm
clave2s1

Segnato i centri e montato sulle punte del tornio grande.

Clave3
Con una sgorbia da sgrosso lo ho fatto diventare un cilindro di 22 cm di diametro.
clave4
Sempre con la sgorbia a sgrossare ho cominciato a portarlo alla sagoma.
Clave5

La clava è finita , tolta da tornio per pesarla

Clave8
Poi mentre ero lanciato ho fatto la clava di scorta uguale.
Confronto che le 2 clave siano identiche

Clave6
Dato che avevo avanzato un pezzo del tronco, ne ho fatte altre 2 di peso diverso.
Clave7

Sono ancora da rifinire sul manico e lucidare.
Quando mi fate vedere le vostre clave?
Queste clave del peso di 10 Kg l’ una servono a una palestra per allenamento
Non sono per niente facili da manovrare, bisogna essere forzuti.

Clava18

Qui potete vedere un filmato di come vengono usate per allenamento

Guido

Lascia un commento

