TORNITURA DI GUIDO

il sito per imparare a tornire e migliorare con trucchi e suggerimenti forniti da Guido Masoero

Casetta per Cinciallegra

 

Le cinciallegre che abitano a casa mia han fatto il nido dentro una scatola di derivazione elettrica.


Dato che è un posto poco adatto e potrebbe essere pericoloso ho pensato di fare una casetta in legno più adatta allo scopo.
Ho preso una tavola di rovere spessa 3 cm, ma bella larga e ho tagliato dei listelli lunghi 15 cm con i lati inclinati di 22,5 gradi, con la parte più larga di 5 cm.

Cincia1

Poi li ho incollati con colla vinilica in modo di fare un tubo di circa 12 cm di diametro.Cincia2

Il taglio dei listelli ho provato a farlo con la troncatrice, ma il risultato è scarso per la poca precisione, ho dovuto riprenderli per fare un cerchio decente.

Quando sono stati incollati bene, ho messo il tubo  ottagonale sul tornio, usando il mandrino di ripresa e un cono montato sulla contropunta per sicurezza.

Cincia3

Dopo aver fatto tondo la prima meta , ho arrotondato anche l’ interno.

Cincia4.jpg

Poi ho rivoltato per fare la seconda meta del tubo.

Cincia5

Nel frattempo dalla stessa tavola mi sono tagliato 2 tondini per fare la base e il coperchio.

Cincia6

Il coperchio lo ho fatto molto più grande in modo che protegga il cilindro dalla pioggia.

Nel frattempo ho incollato la base sul cilindro e stondato un po’ a forma di botte mentre la colla asciugava.

Cincia8

Quando la colla era asciutta ho portato l’interno a 100 mm esatti per fare il filetto.

Cincia9

Poi ho spostato il mandrino sulla filettatrice e fatto il filetto interno.

Cincia11Cincia10

Poi ho montato il coperchio per fare il filetto maschio che si accoppiasse bene

Cincia13Cincia13a

Al  centro del coperchio ho lasciato la presa mandrino per poterlo rivoltare e fare il cono superiore.

Cincia16

La parte più alta è fatta in bosso con la vite a gancio per appenderla fuori portata del gatto.

Cincia15

Ho fatto il foro di entrata da 30 mm circa al centro e ho inserito il perno d’appoggio un po più in basso.

Cincia17Cincia18

 

La casetta è finita e appesa per prova,

Cincia33

non ho dato nessuna finitura per evitare che l’ odore allontani gli uccelli

 

 

 

9 risposte a “Casetta per Cinciallegra

  1. Silvano 22 luglio 2016 alle 22:45

    Molto bella. Mi piacerebbe sapere di più sul sistema per fare i filetti. Grazie Guido di condividere il tuo sapere.

  2. FRANCO 22 luglio 2016 alle 14:25

    bellima la devoi fare pure io

  3. Duilio Di Bernardo 22 luglio 2016 alle 11:42

    Fantasia, ingegno e manualità SUPER.

    complimenti veramente.

  4. Gianfranco 22 luglio 2016 alle 11:27

    Ogni qualvolta che vedo un Tuo lavoro mi fai venire SEMPRE la voglia di “tornio”……. sei contagioso.
    ciao Guido Ti auguro buone cose.

  5. carlo pogliani 21 luglio 2016 alle 22:04

    Ciao Guido. Non poteva che essere una casetta cinque stelle! La prossima volta che ci vediamo mi fai vedere gli attrezzi per i filetti e mi insegni ad usarli. Mi sono arrivati gli attrezzi della truciolara ( affilaa sgorbie e sgorbia da 16 a unghia. Ora sono più che a posto. Devo solo lavorare… Ti mando la foto dei miei primi esercizi autonomi..per adesso sto usando ogni sorta di legno che trovo in giro ma devo dire che anche la ricerca è divertente.

  6. Gianni Medici 21 luglio 2016 alle 21:04

    Il bello della creatività è che non ha limiti.

  7. pasqualino bax 21 luglio 2016 alle 17:46

    Bellissimo, bravo Guido !!!!!!!!

Lascia un commento

